Fare trading online per molti significa prendere una scorciatoia per guadagnare denaro facile. Grazie al mondo digitalizzato in cui viviamo, sempre più persone si avvicinano a questa pratica con l’idea di poter capitalizzare rapidamente i propri risparmi. Tuttavia, quello che spesso viene sottovalutato è la complessità intrinseca del trading online e la necessità di una formazione adeguata. Ne parliamo qui.

Fare trading online, un’attività complessa

Prima di immergersi nel mondo del trading online, è fondamentale comprendere cosa sia. Il trading online è la pratica di comprare e vendere attività finanziarie attraverso una piattaforma online fornita da un Broker. Queste attività possono includere azioni, obbligazioni, criptovalute, materie prime, e molto altro ancora.

La complessità del trading online risiede in diversi fattori:

  • Tecnicismo dei grafici: Per interpretare correttamente l’andamento del mercato, è necessario saper leggere e analizzare i grafici. Questi sono pieni di termini tecnici come candele, medie mobili, resistenze, supporti e molti altri indicatori che possono risultare ostici per un neofita.
  • Oscillazioni di prezzo: I mercati sono in continuo movimento. Ci sono giorni in cui possono variare di pochissimo e altri in cui possono avere fluttuazioni significative.
  • Fattori che Incidono sul prezzo: Sono innumerevoli i fattori che possono influenzare l’andamento del mercato: notizie economiche, decisioni politiche, calamità naturali, e molto altro.
  • Dinamiche psicologiche: Questo è forse il fattore più sottovalutato. Fare trading online mette in gioco le proprie emozioni, soprattutto quando si tratta dei propri risparmi. La paura di perdere o l’avidità di guadagnare possono portare a decisioni affrettate o irrazionali.

L’importanza della formazione

Dato il panorama complesso del trading online, la formazione si rivela essenziale. Una preparazione adeguata consente di:

  • Comprendere i meccanismi alla base delle operazioni: E’ impensabile fare trading online sulla base di semplici supposizioni. Ci sono meccanismi e dinamiche specifiche che regolano l’andamento dei mercati. Una formazione solida aiuta a decifrare questi meccanismi, permettendo al trader di prendere decisioni informate piuttosto che affidarsi al caso.
  • Imparare a gestire le proprie emozioni: Come abbiamo già sottolineato, la componente emotiva gioca un ruolo fondamentale nel trading online. Con una formazione adeguata, si apprendono strategie e tecniche per mantenere la calma, gestire lo stress e non lasciarsi guidare dall’avidità o dalla paura.
  • Sviluppare strategie efficaci basate su analisi e dati concreti: Una formazione approfondita introduce al mondo delle analisi – sia tecniche che fondamentali. Queste analisi, basate su dati concreti, sono essenziali per sviluppare strategie di trading efficaci che possono adattarsi a diversi scenari di mercato.
  • Limitare i rischi legati all’ignoranza o a decisioni avventate: Conoscere i principi basilari del money management e della diversificazione è essenziale per ogni trader. Una formazione completa fornisce gli strumenti per gestire il proprio portafoglio in modo ottimale, bilanciando rischi e opportunità.

Rischi del trading senza formazione

Affrontare il trading online senza una formazione adeguata può esporre l’aspirante trader a rischi considerevoli:

  • Perdite Economiche: Questo è il rischio più immediato. Senza una formazione adeguata, si può finire per prendere decisioni basate su intuizioni o emozioni, che spesso conducono a perdite.
  • Scelte Affrettate: Senza una corretta conoscenza dei mercati e degli strumenti a disposizione, si può cadere nella trappola di seguire la massa o di reagire impulsivamente a brevi variazioni di mercato.
  • Eccessiva Leva Finanziaria: Molti broker offrono la possibilità di utilizzare la leva finanziaria, che può amplificare i guadagni ma anche le perdite. Senza una comprensione chiara di come funziona, si può finire per perdere molto più di quanto investito.
  • Mancata Diversificazione: Uno dei principi fondamentali dell’investimento è la diversificazione. Senza una formazione adeguata, si potrebbe investire troppo in un singolo asset o mercato, aumentando la vulnerabilità alle variazioni di quel particolare settore

Human 30% – AI 70%

ftmo