Negli ultimi anni, precisamente dall’inizio della pandemia nel 2020, molte persone hanno iniziato a praticare il mondo del trading, anche grazie alle numerose piattaforme online presenti sul mercato. I motivi alla base di questa scelta sono da ricercarsi nella possibilità di creare una seconda entrata per arrotondare il proprio stipendio, oppure, più radicale, fare del trading la propria ragione lavorativa. Guadagnare dal trading e farne una fonte di reddito non è facile. Innanzitutto, bisogna avere una buona formazione, nel senso che prima di operare sui mercati si necessità di tempo per apprendere almeno le basi del trading e tutte le sue caratteristiche, e non è finita qui. Alcuni mercati come quello dei mercati valutari (Forex) sono attivi 24 ore, quindi per monitorarli si deve impiegare una vastità di tempo. Per ultimo, ma non per importanza, il fattore emotivo gioca un ruolo fondamentale per il proprio successo/insuccesso finanziario.

Cosa Sono gli Expert Advisor MT4

Per tutti questi motivi sopra citati, hanno avuto e stanno avendo un enorme sviluppo i software in grado di facilitare i processi decisionali per quanto riguarda quali operazioni effettuare. Stiamo parlando dei Expert Advisor, da utilizzarsi su piattaforme di trading come la MT4 (Meta Trader 4). Gli Expert Advisor sono dei programmi che si installano, come detto prima, sulla piattaforma di trading e, mediante lo sfruttamento delle funzionalità offerte dagli algoritmi e processi di intelligenza artificiale, analizzano nei minimi dettagli i mercati e rendere automatica l’esecuzione delle operazioni di trading.

I vantaggi dell’utilizzo degli Expert Advisor (EA) da applicare su piattaforme come la MT4 sono tanti. Per utilizzarli non si ha necessità di elevate competenze informatiche, quindi possono essere sfruttati sia dai grandi investitori che dai piccoli trader, sia navigati che nuovi del settore. L’EA sfrutta la grande potenza di calcolo ed elaborazione dati di un software, cosa che alla mente umana non è concessa. Inoltre, è attivo 24 ore su 24, consentendo di monitorare tutti i mercati a cui si è interessati e di aprire posizioni senza intervenire manualmente al verificarsi di alcune condizioni, opportunamente programmate all’interno del bot. Con L’EA si elimina completamente l’emotività nelle operazioni di trading: questo punto è particolarmente interessante, soprattutto per coloro che iniziano il loro cammino sulla strada del trading e degli investimenti.

Dove Trovare gli Expert Advisor MT4

Dove è possibile trovare gli Expert Advisor per MT4 nel vasto mondo del web? La risposta è più semplice di come si pensi. Sul web girano molti Expert Advisor, quindi reperirli risulta molto facile, ma bisogna trovare quello giusto in base alle caratteristiche di efficacia ed affidabilità. Prima dell’acquisto, bisogna valutare la storicità del sistema, la professionalità dell’azienda programmatrice e i risultati conseguiti nel tempo. Fattore da non sottovalutare è l’assistenza che porti ad un utilizzo ottimale del software di trading automatico. Le soluzioni ci sono, bisogna solo rimboccarsi le maniche e cercare quelli più affidabili.

Come detto prima, l’Expert Advisor può essere anche creato dall’utente stesso, oppure facilmente trovato sul web, ma anche nel market stesso del MT4. Per la loro definizione finale bisogna programmarlo, in modo tale che il software apra e chiuda posizioni in base a vari indicatori ed elementi di analisi tecnica. Per la programmazione, si necessitano di competenze che non tutti hanno, soprattutto coloro che sono nuovi nel trading. Fortunatamente Meta Trader 4 offre una miriade di possibili Expert Advisor già programmati. Inoltre, Il MetaTrader Market offre una vasta scelta di Expert Advisor gratuiti e a pagamento, oltre a indicatori, riviste e libri sul trading e di finanza. Di ogni prodotto viene fornito uno screenshot e recensioni rilasciate da utenti che ne hanno già fatto uso. I prodotti acquistati sul market di MT4 possono essere facilmente testati in versione demo, poi acquistati, ma anche noleggiati per determinati periodi di tempo.

Nella scelta dell’Expert Advisor per il proprio MT4 si devono analizzare i seguenti aspetti:

  • Profitto: meglio definito come il rapporto tra profitto e perdite. Un esempio pratico, un fattore profitto pari a 5 vuol dire che il software riesce a far guadagnare 5 euro per ogni euro perso. Ovviamente più è alto questo valore, più i guadagni dall’utilizzo dell’EA sono allettanti;
  • Fattore di Drawdown: questo elemento esprime, in percentuale, la perdita massimo di un trade osservato su un campione di operazioni effettuate con quel determinato EA. Si può dire che questo fattore risulta essere il più importante nella scelta del software da applicare sulla propria piattaforma;
  • Percentuale di vincita: la percentuale di vincita si esprime con il rapporto tra il numero di operazioni in profitto e il numero totale delle operazioni eseguite. Con una percentuale del 60%, si afferma che quel software ha chiuso 6 operazioni in profitto su 10 effettuate.

Il trader, esperto o neofita, nella scelta dell’Expert Advisor che dovrà automatizzare le proprie operazioni sulla piattaforma MT4, deve tener conto di questi elementi simultaneamente, in modo tale da effettuare un acquisto che possa veramente massimizzare i profitti e minimizzare le perdite.

SCOPRI IL MIGLIOR EXPERT ADVISOR MT4 COMPLETAMENTE AUTOMATICO, CLICCA QUI.