Il robot trading automatico è un sistema che permette, mediante l’utilizzo di tecnologia avanzata, di creare un algoritmo per aprire e chiudere automaticamente posizioni sul mercato di proprio gradimento. Questi sistemi sono utilizzati non solo dai grandi investitori e speculatori, ma anche dai piccoli risparmiatori, i quali vogliono automatizzare alcune operazioni e rendere la loro esecuzione molto più veloce rispetto alle procedure manuali. Questi sistemi sono adatti agli attuali scenari finanziari, in cui il tempismo e la rapidità di esecuzione delle operazioni giocano un ruolo fondamentale per avere alti profitti. Non come in passato, in cui i mercati erano fortemente incentrati sull’intervento umano e sulla sua capacità di giudizio. Ovviamente la capacità di giudizio umano è sempre necessaria, ma questo rallenta molto l’esecuzione delle operazioni di trading.

Per far capire l’ampia diffusione che il robot trading automatico ha nei giorni nostri, dal 2014 ad oggi il 75% circa delle negoziazioni sul NYSE (New York Stock Exchange) e sul NASDAQ sono aperte da sistemi automatici. Il successo scaturito da questo sistema di negoziazione ha vari aspetti da essere analizzati, ma per semplicità ci soffermiamo su quello che risulta più importante: questo modo di operare permette alle persone che vogliono addentrarsi in questo mondo di operare con estrema facilità e senza la necessità di avere enormi competenze finanziarie. Inoltre, questi bot semplificano enormemente la vita quotidiana di un trader, in quanto è in grado di automatizzare con pochi semplici click la propria operatività. I mercati in cui i bot possono essere utilizzati sono vari: titoli azionari, opzioni, futures e prodotti in valuta estera possono essere acquistati e venduti semplicemente programmando i criteri del bot riguardanti l’entrata nel mercato, il prezzo a cui entrare e l’ammontare di capitale da investire.

Cosa Sono i Robot Trading Automatico

Il robot trading automatico offre altri vantaggi oltre alla velocità di esecuzione delle operazioni. L’automatizzazione delle operazioni consente di eliminare l’emotività che può portare alla perdita di soldi. I trader inesperti, quindi, possono utilizzare questo strumento per avere maggiore sicurezza e assicurare il proprio conto da errori umani. Bisogna sempre tener conto che non si ha a disposizione la palla di cristallo e l’utilizzo dei bot non è sempre la strada più veloce per enormi guadagni. Non sono infallibili, quindi bisogna sempre monitorare il suo funzionamento e l’andamento delle operazioni aperte in modo tale da mantenere il controllo del proprio conto trading.

Di robot trading automatici ne è pieno il mondo, vengono programmati per soddisfare qualunque tipo di operatività, dalla più conservativa alla più aggressiva. Possono essere impostati per catturare i massimi e i minimi del mercato, oppure per individuare e seguire un trend. Ma prima di utilizzare questi sistemi automatici, bisogna effettuare una assidua attività di testing. Quest’attività consiste nell’acquistare, ovviamente, un bot automatico e programmarlo per fargli simulare operazioni con l’utilizzo dei dati storici di un determinato mercato. Questo per vedere se quel bot e la relativa impostazione siano redditizi.

I Vantaggi dei Robot Trading Automatico

La raccomandazione che si fa sempre è che il robot trading automatico aiuta molto i trader, anche neofiti, ad automatizzare alcune operazioni e accedere a mercati con poche competenze tecniche. Bisogna non dare per scontato che l’utilizzo di questi strumenti promettano facili ed eterni profitti, la perdita dell’intero capitale è dietro l’angolo. La presenza di queste frasi contrastanti porta a domandarsi se questo sistema possa funzionare e generare un buon rendimento. Una risposta universale non esiste. Sicuramente l’utilizzo di un bot trading, una volta testato su un mercato, ha elevate probabilità di generare un profitto. Inoltre, se si vede che quel bot funziona, lo si può provare su altri mercati e vedere se anche nel nuovo mercato genera profitti. Quindi utilizzare i bot può essere un ottimo modo per capire come funzionano i mercati e imparare a fare trading.

Mettiamo il caso che un nuovo aspirante trader voglia provare l’emozione di iniziare ad operare con il robot trading automatico. A quale affidarsi per non avere fregature, visto l’elevato numero di soluzioni offerti dai principali broker? La domanda risulta più che legittima ed è la prima domanda che un nuovo trader, ma anche un vecchio lupo di mare, deve farsi prima di effettuare questo passo. La risposta a questa domanda risiede nell’impegnarsi a ricercare informazioni attendibili del broker o di chiunque soggetto voglia vendervi il suo bot trading. Verificare le loro credenziali nel campo finanziario ed esaminare il loro grado di conoscibilità risultano passaggi fondamentali per un acquisto e un’operatività tramite bot di successo.

L’utilizzo di un robot trading automatico è un buon metodo per approcciarsi ai mercati, ma anche per i trader più esperti e navigati di automatizzare la propria operatività e concentrarsi, per esempio, sullo studio di un nuovo mercato, di un nuovo modo di operare e di nuove strategie. Nella scelta del proprio bot fare attenzione a chi lo sta offrendo, se vuole solo estorcervi denaro e fare sempre attività di testing con risorse virtuali prima di provarlo con soldi veri.

SCOPRI IL MIGLIOR ROBOT DI TRADING AUTOMATICO, CLICCA QUI.