E’ un sistema manuale, cioè il trader deve eseguire personalmente ogni volta i passi necessari per aprire un trade dando l’indicazione di acquisto, stop loss e take profit in apposite mascherine di ordine che saranno gestite dal proprio broker.

Una modalità operativa tutto sommato accettabile e che non sacrifica molto tempo, visto che serve meno di un minuto per impostare una strategia sul mercato. Tuttavia, esiste anche un’altra modalità di negoziazione attraverso l’utilizzo di “robot”, cioè software di trading automatici che non richiedono l’assistenza manuale del trader per l’immissione degli ordini sul mercato. Se fatto bene, questo modo di fare trading consente di dedicare più tempo alla propria famiglia, a se stessi, ai propri hobby, senza dover seguire il mercato nel corso della giornata.

Immagine Forex Trading Automatico Perché è Utile Iniziare a Studiare i Robot

Inoltre, il trading automatico non espone a rischi legati all’emotività, che invece è sempre presente quando facciamo trading in modo intenso durante una seduta. Fare trading attraverso i robot non è certamente semplice e richiede un’ottima preparazione sia da un punto di vista tecnico che della programmazione. In realtà, esistono anche software già pronti e funzionali per essere utilizzati sulle proprie piattaforme di trading: sul web c’è una vasta offerta di trading system, ma non sempre i risultati sono soddisfacenti anche perché il codice sorgente di questi programmi non è modificabile e spesso non adattabile a specifiche esigenze.

Costruire un sistema di trading automatico richiede grande competenza nello studio delle serie storiche dei prezzi e di backtest che tengano conto di numerosi fattori legati al rischio, alla volatilità e ad altre caratteristiche fondamentali del money management. Chi avesse intenzione di utilizzare i cosiddetti Expert Advisors (EA), per l’appunto i programmi che eseguono le operazioni di trading in modo automatico, dovrà munirsi di tanta pazienza anche perché bisognerà testare per molto tempo gli EA su un conto demo per capire quali sono i pro e i contro del sistema. Si potranno, così, studiare la vincita media e la perdita media per trade, ottimizzare il numero di contratti, verificare il massimo drawdown, le serie vincenti e quelle perdenti ed effettuare altre importanti valutazioni statistiche.

Un’altra importante possibilità è quella di utilizzare i robot all’interno di una VPS online che ci permette di mantenere attiva la piattaforma 24h su 24 e 7 giorni su 7.