Nell’era digitale, affermatasi negli ultimi 20 anni, il mondo del trading sta subendo un’evoluzione significativa grazie a trading system completamente automatizzati e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il trading automatico è una tipologia di trading che si basa sull’automazione delle decisioni di investimento.

L’algo trading sta guadagnando popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi. Uno dei principali vantaggi è la velocità di esecuzione delle operazioni. Grazie all’automazione e all’utilizzo di algoritmi sofisticati, i sistemi di trading automatico sono in grado di analizzare milioni di dati di mercato in tempo reale e prendere decisioni immediate. Questa velocità di esecuzione consente agli investitori di cogliere opportunità di profitto anche nei mercati più volatili, offrendo un vantaggio significativo rispetto alle strategie di trading tradizionali. Un altro vantaggio cruciale del trading automatico è la capacità di eliminare le emozioni dalle decisioni di trading. Gli esseri umani sono soggetti a emozioni come la paura, l’avidità e l’euforia, che possono influenzare negativamente le decisioni finanziarie. I sistemi di trading automatico operano esclusivamente sulla base di algoritmi e parametri predeterminati, escludendo l’elemento emotivo dall’esecuzione dei trade. Ciò porta a una maggiore coerenza nelle decisioni di trading e riduce gli errori causati da scelte irrazionali.

Inoltre, con l’avvento degli algoritmi di Machine Learning e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale gli algoritmi riescono ad imparare dalle operazioni effettuate e modificare i parametri nel corso del tempo. I dati parlano chiaro: oltre il 70% delle operazioni effettuate viene eseguita da algoritmi e trading system. Specialmente i grandi player istituzionali sono sempre più interessati a questo tipo di programmi perché consentono di piazzare ordini di acquisto o di vendita con velocità e precisione irraggiungibile da chi fa trading manuale.

Per questo motivo abbiamo trovato interessante il primo sito interamente italiano dedicato ai trading system e al trading algoritmico. Parliamo di AmicoBot.it sito giovane, nato poco più di un anno fa, ma che risulta molto utile sia per chi vuole approcciare a questa nuova modalità di fare trading sia per chi ha già esperienza con i trading system.

Il cuore del sito è costituito dalle recensioni dei vari trading system attualmente commercializzati. Sono presenti, al momento della stesura di questo articolo, 30 recensioni di differenti bot tra gratuiti e a pagamento. Inoltre, i bot recensiti offrono una buona diversificazione. Troviamo infatti bot realizzati da realtà italiane e straniere, bot che operano sulle coppie valutarie, ma anche su materie prime ed indici, trading system con profitti a 3 cifre, ma con drawdown elevati, ed algoritmi più conservativi, ma che ovviamente generano profitti più bassi. Per ogni recensione è presente una sezione dedicata ai commenti da parte degli utilizzatori degli algoritmi stessi. Ogni recensione è analizzata sotto 5 parametri di analisi: Prezzo, Strategia, Risultati, Trasparenza, Assistenza. I membri del sito contattano le aziende simulando di essere dei normali acquirenti del software, e testano poi sia la pertinenza delle risposte che la loro velocità.

Nel sito è anche presente una sezione interamente dedicata alla formazione, con articoli ben scritti e che si rivolgono soprattutto ai neofiti. Troviamo spiegate alcune delle principali strategie di trading automatico, articoli sul funzionamento dell’intelligenza artificiale integrata ai robot di trading così come articoli che spiegano il funzionamento della VPS o delle chiavi API. In altre parole, chi ha già esperienza nel trading automatico troverà interessanti spunti di riflessione, anche se gli articoli non entrano mai nello specifico e nel tecnico delle questioni trattate.

ftmo

Infine, c’è la possibilità di potere interagire con i membri del sito attraverso l’utilizzo di una comoda chat whatsapp integrata nel sito. È anche possibile richiedere una call totalmente gratuita in cui uno dei componenti del team di AmicoBot.it vi guiderà nella scelta del miglior trading system, in funzione del capitale che volete investire e della vostra propensione al rischio.

In conclusione, riteniamo che AmicoBot.it sia una risorsa davvero utile nel mondo del trading algoritmico, un sito che consigliamo soprattutto a chi si vuole approcciare con consapevolezza al mondo del trading automatico, cercando di evitare, per quanto possibile, le numerose truffe presenti in questo settore. Per chi ha già esperienza può risultare un ottimo strumento per diversificare il proprio portafoglio di trading system, potendo trovare tra le recensioni alcuni algoritmi particolari o con caratteristiche specifiche.

Plus Post