Nei mercati finanziari ci sono molti addetti ai lavori che operano in maniera assidua, in particolare gli stessi si concentrano sulle operazioni di trading a breve termine e d’investimento. Nel mondo della finanza esistono anche alcune entità, di grandi dimensioni, che con la loro forza economica sono in grado di spostare completamente la visione dei piccoli operatori per quanto riguarda la direzione del prezzo di un determinato asset. Nella trattazione si procede ad inserire i più importanti.

Il Ruolo Delle Banche Nei Mercati Finanziari

Il primo grande attore dei mercati finanziari che si descriverà è la banca. Questo soggetto, oltre ad espletare le sue funzioni di prestatore di fondi, effettua anche operazioni di investimento, ove autorizzato. In base alla sua sede legale, si distinguono le banche nazionali, comunitarie ed extracomunitarie. La principale differenza è nell’autorizzazione per svolgere servizi d’investimento. Gli istituti nazionali ed extracomunitari possono svolgere servizi d’investimento se autorizzati dalla propria banca centrale. Nel caso italiano, l’autorizzazione è rilasciata dalla Banca D’Italia, sentita la Consob. Gli istituti con il maggior ammontare di volumi mossi sono le grandi banche d’investimento come Goldman Sachs, JP Morgan Chase e Bank of America Merrill Lynch.

Anche Le SGR Hanno Un Impatto Sui Mercati Finanziari?

Le SGR (Società di Gestione del Risparmio) sono società che gestiscono il risparmio raccolto presso una pluralità di soggetti, detti Aderenti. Le SGR per operare sui mercati ed investire le somme raccolte devono ottenere l’autorizzazione. La Banca D’Italia verifica che le SGR rispondano a requisiti legislativi in ambito di solidità patrimoniale, al fine di garantire i risparmiatori. Inoltre i gestori della SGR devono rispettare altri quesiti in ambito di diligenza, correttezza e trasparenza, il tutto nell’interesse dei partecipanti al fondo comune costituito dalle SGR.

Le SIM

Le Società di intermediazione mobiliare (SIM) svolgono la loro funzione di investimento sui mercati finanziari, come le banche. Le stesse devono essere autorizzate dalla Consob ed inserite in un albo delle SIM. Il controllo su queste società finanziarie è assiduo. Consob e Banca D’Italia verificano il rispetto di talune regole in ambito di trasparenza e correttezza, dal lato Consob, e dal lato della solidità patrimoniale dal lato della Banca D’Italia.