Le valute rifugio yen e franco svizzero si stanno apprezzando sui mercati valutari per via dell’aumento di rischio avuto sui mercati nelle ultime due settimane, causato dalla guerra tra Russia e Ucraina. Il tasso di cambio CHF/EUR (franco svizzero/euro) sta registrando nuovi massimi, mentre il conflitto non accenna a scomparire. Ciò era inatteso, visto che la Svizzera si sta adeguando alle sanzioni UE, USA ed altri Stati mondiali e sta fornendo mezzi per sostenere le forze ucraine.

Altra valuta rifugio, lo yen, sta sfruttando l’aumento dell’avversione al rischio degli investitori. La valuta giapponese sta guadagnando terreno nei confronti dell’euro, sperimentando anch’essa nuovi massimi. La valuta del Sol Levante potrebbe avvantaggiarsi ulteriormente se venissero a galla difficoltà nel mercato dei prestiti con leva degli USA, del valore di circa 3 trilioni di dollari, nel caso di aumento dei tassi da parte della FED. Ciò potrebbe portare a detenere Yen nel proprio portafoglio valutario, aumentandone il valore.

Ruolo Delle Valute Rifugio Nell’Economia Globale

Con la lista nera degli Stati stilata da Putin, i mercati temono ripercussioni molti severe da parte della Madre Patria Russia, avvantaggiando le valute rifugio. Il mezzo per “farla pagare” ai Paesi ostili sono le fonti energetiche, da cui UE dipende fortemente. UE ed USA stanno mettendo in campo numerose azioni per bloccare le riserve valutarie della Banca Centrale Russa, in modo da mettere in difficoltà il rublo.

ftmo

Intanto le difficoltà di approvvigionamento di gas e petrolio, stanno mandando alle stelle i prezzi, non solo dei carburanti, ma anche dei beni di consumo. Il prezzo del grano è aumentato del 38,6% e questo nel giro di una settimana. Aumenti minori per mais (+17%) e soia (+6%). I due Paesi coinvolti nel conflitto esportano il 29% di grano ed il 19% di mais. Questo avrà effetti negativi sull’Italia. Visto che importa il 64% di grano tenero ed il 53% di mais.

Le valute rifugio pongono limitazioni alle perdite, in quanto utili per fronteggiare situazioni di elevata volatilità sui mercati. Infatti, i trader FX dovrebbero aumentare le loro posizioni in attività liquide e poco rischiose, oltre ad investire sulle valute rifugio citate prima.

Plus Post