Non c’è limite ai metodi per perpetrare delle truffe ai danni delle persone. il termine usato per indicare questa nuova forma di truffa è Pig Butchering e prevede l’utilizzo di persone al fine di mantenere vive le conversazioni in chat e arrivare alla truffa. Questa nuovo metodo fraudolento arriva dalla Cina, conosciuto sotto il nome di shāzhūpán. Questo metodo utilizza maggiormente le criptovalute per essere attuato. L’atto criminoso si poggia sull’instaurazione di un rapporto di fiducia tra artefice e vittima, mediante il riconoscimento iniziale di un determinato rendimento, per poi perpetrare la truffa. Ma come funziona il Pig Butchering e come è possibile prevenirlo?

Cosa Significa Il Termine Pig Butchering E Come Si Svolge?

Il termine Pig Butchering significa “macellazione del maiale”. Questo nome non è di fantasia, in quanto si inspira al metodo di attuazione della truffa. In poche parole, i truffatori inizialmente fanno credere alla vittima che stanno effettivamente guadagnando denaro, facendole “ingrassare” come si fa con un maiale. Successivamente alla vittima può arrivare un messaggio sui sistemi normali di messaggistica (SMS) oppure su social o siti di incontri.

Nel Pig Butchering il truffatore inizia a conversare con la vittima, crea un rapporto di fiducia con lui e poi quest’ultima investe in ciò che il truffatore consiglia. L’app d’investimento sembra affidabile, almeno inizialmente, e potrebbe far crescere il proprio capitale per un certo periodo di tempo. Questo meccanismo aumenta automaticamente la fiducia che la vittima ripone nel truffatore in quanto sta guadagnando denaro. Ad un certo punto i malviventi chiudono il conto investimenti e se ne vanno con il malloppo, lasciando la vittima a bocca asciutta. Nella maggior parte dei casi, le vittime preferite da queste persone sono quelle appartenenti alle categorie più fragili come gli anziani, le persone isolate o con problemi salutari.

Plus Post

Come Riuscire Ad Individuare Il Pig Butchering?

Molti che sono caduti nel tranello del Pig Butchering ritenevano che fosse un meccanismo molto semplice da individuare, ma la complessità delle relazioni che si vengono a creare e il sogno di facili guadagni offuscano il giudizio. I governi stanno cercando di creare sistemi di sicurezza sempre più avanzati per cercare di eliminare questa piaga. Il Federal Bureau Of Investigation (FBI) ha ricevuto più di 4.000 segnalazioni nel corso della sua attività con un valore rubato di 429 milioni di dollari.

Il percorso più giusto da intraprendere è quello di sensibilizzare le persone sul Pig Butchering e sulla sicurezza online. Le misure di prevenzione maggiormente consigliate sono quelle relative alla non condivisione di dati altamente sensibili, come il numero del proprio conto e dati sulle proprie carte di credito. Insomma, diffidare dalle persone che si dimostrano ampiamente disponibili a farvi guadagnare denaro facile e segnalarle alle autorità competenti.