L’inflazione galoppante degli ultimi mesi ha messo in guarda sulla riduzione dei rendimenti delle diverse asset class presenti sul mercato. L’ulteriore stretta da parte delle banche centrali potrebbe rallentare la crescita economica, se non bloccarla del tutto ed andare in recessione. Questa situazione macroeconomica potrebbe essere una buona opportunità per valutare l’investimento in obbligazioni oggi, in particolare il debito sovrano. Il contesto che stiamo vivendo danneggerà per alcuni anni l’economia globale e le obbligazioni offrono un rendimento in controtendenza rispetto alle altre asset class, in riduzione. Gli analisti ritengono che i titoli obbligazionari sovrani possano offrire uno scudo contro la recessione.

I Motivi Che Rendono Le Obbligazioni Un Buon Investimento Oggi

Livelli così d’inflazione e tassi d’interesse non si vedevano da molto tempo e questo ha spaventato gli addetti ai lavori. Sui mercati ci sono stati molti sell-off su diverse asset class, dalle azioni alle obbligazioni fino ad arrivare alle commodities. A peggiorare la situazione macroeconomica e la guerra in Ucraina che non accenna a fermarsi. Anche le obbligazioni sono oggetto di vendite, ma ad oggi si mostrano come il miglior asset per fronteggiare il pessimo scenario macroeconomico. Il sell-off ha fatto ridurre i prezzi, ma hanno alzato i rendimenti, grazie al meccanismo di compensazione tra prezzo e tasso riconosciuto al possessore dell’obbligazione.

Di Cosa Bisogna Tener Conto Per Investire In Obbligazioni Oggi

Nell’investire nel settore obbligazioni bisogna tener conto non solo dello scenario economico, oggi elemento imprescindibile, ma utilizzare anche elementi tecnici che aiutino a capire in che direzione stanno andando i rendimenti. Il primo elemento da considerare è la Duration. La duration misura quanto tempo sia necessario per un’obbligazione ripagare l’investimento iniziale, mediante le cedole e il rimborso del capitale.

Plus Post

Nell’investire in obbligazioni sovrane oggi, è necessario che un investitore che si rispetti tenga conto di altre variabili, tra queste lo stato di salute dei singoli Paesi. Uno Stato altamente indebitato, ha sempre molte difficoltà a emettere nuovo debito o rifinanziare quello esistente. Gli indici obbligazionari hanno al loro interno un elemento importante, cioè il debito che gli emittenti devono rimborsare agli investitori.

Questa misurazione permette ad un investitore di orientare la propria decisione d’investimento, scegliendo l’obbligazione che più ritiene opportuna in base alla propria situazione. Inoltre la rischiosità, misurata dalla duration, ha il suo ruolo di primo piano. In base al profilo di rischio ci sono diverse obbligazioni: Titoli di Stato, Obbligazioni Corporate, Obbligazioni di Enti Locali, Obbligazioni Mercati Emergenti ecc. In questo articolo ci limitiamo solo a fare delle osservazioni, ma se il mondo obbligazionario vi interessa, ci sono numerosi libri ed elaborati di economisti per iniziare a camminare in questo mondo.