Le aziende, per minimizzare i costi della loro attività, cercano soluzioni innovative che aumentino l’efficienza produttiva e la qualità dei prodotti/servizi venduti. La robotica è una delle soluzioni a questo problema. L’automazione dei processi produttivi e di altre attività, come l’assistenza alla clientela rendono più agile il lavoro aziendale, alleggerendo i carichi di lavoro dei dipendenti. La crescente domanda di attrezzature automatizzate sta facendo progredire il settore della robotica.

Infatti, le aziende impegnate in questo comparto stanno sviluppando soluzioni ad elevato contenuto tecnologico per soddisfare le esigenze, sempre in crescita, dei clienti. Per le società quotate operanti in questo settore il futuro potrebbe riservare una crescita esponenziale, dato dalla domanda sempre in aumento di queste soluzioni e dal progresso tecnologico dell’essere umano. In questo articolo si presentano delle società che bisogna tenere d’occhio in quanto il settore ha ancora un potenziale inespresso e questo può avvantaggiare la quotazione dei titoli che si vanno a descrivere.

Intuitive Surgical Inc

Con una capitalizzazione di 85,89 miliardi di dollari, Intuitive Surgical Inc (NASDAQ:ISRG), fondata nel 1995 con sede in Sunnyvale, California, opera nella robotica medicale, offrendo attrezzature all’avanguardia per supportare medici e chirurghi in operazioni poco invasive, ma complesse. Inoltre produce attrezzature diagnostiche per effettuare analisi approfondite. Gli analisti hanno previsto per il prossimo anno una crescita dei ricavi di circa l’11,7% ed una crescita degli utili del 13,6%. Quello che potrebbe bloccare la decisione di investimento è il prezzo, pari a $ 239,30, ma le enormi prospettive di crescita del settore fa tralasciare l’alta quotazione.

ABB LTD

ABB LTD (NYSE:ABB) è impegnata nella produzione di soluzioni elettrificate, robotica per clienti operanti nei settori dei servizi pubblici, industriali, trasporti e infrastrutturali in Svizzera e nel mondo. È stata fondata nel 1883 e la sua capitalizzazione ammonta a 58,63 miliardi di dollari. a differenza del titolo precedente, il titolo risulta accessibile anche ai retail, con un prezzo di 29,87 dollari. Inoltre il fair value medio individuato dagli analisti risulta pari a $ 41,66 con una sottovalutazione del 39,50%.

Aptiv PLC

Aptiv PLC (NYSE:APTV) ha un’attività affine al settore della robotica. La società produce componentistica, tecnologie elettriche e di sicurezza per il mercato automobilistico globale. Aptiv PLC risulta essere più giovane rispetto alle precedenti società, in quanto nata nel 2011. Nonostante il prezzo sia pari a $ 106,40, il valore intrinseco misurato dagli analisti è di $ 149,20, con una sottovalutazione del 40% circa. Gli stessi analisti sono molto ottimisti sulle prospettive di crescita della società. Infatti, prevedono una crescita annuale degli utili del 29,10% e dei ricavi del 12,3%.

Fanuc Corporation

Fanuc Corporation (TSE:6954) è una società quotata sul mercato giapponese si occupa della produzione e commercializzazione di soluzioni robotiche per le fabbriche in Giappone, nelle Americhe, in Europa, in Cina e nel resto dell’Asia. Fondata nel 1950, attualmente la sua quotazione risulta pari a 3,86 trillioni di yen (circa 28 miliardi di euro). Il fair value degli analisti si attesta a 25.404,65 yen (€ 185,57) con una sottovalutazione del 29% rispetto alla quotazione attuale.