Tra i tanti modi per poter investire nei mercati finanziari, è possibile sfruttare a proprio vantaggio uno strumento che permette in un colpo solo di investire su numerosi asset. Questo strumento è chiamato fondo comune d’investimento, consistente in un “contenitore” in cui confluiscono le risorse finanziarie di tutti coloro che aderiscono al fondo.

Le somme raccolte vengono gestite dalle SGR (Società di Gestione del Risparmio) che le investono in altri strumenti finanziari come obbligazioni, azioni, immobili ecc. Gli aderenti al fondo, quando versano le somme, ricevono dalla SGR delle quote, rappresentanti parte del patrimonio del fondo le quali garantiscono diritti uguali per tutti i partecipanti.

Classificazione Fondo Comune D’investimento

I fondi comuni differiscono tra loro per la natura tecnica propria del fondo e per la tipologia di strumenti finanziari negoziati dal fondo stesso. Una prima separazione viene fatta tra fondi aperti e fondi chiusi.

Nei fondi aperti può entrare in qualsiasi momento chiunque abbia risorse finanziarie richieste del fondo per quota ed investe in titolo facilmente liquidabili sul mercato, come i titoli delle società quotate. Tra i fondi aperti assumono importanza i fondi armonizzati. Si dicono “armonizzati” perché seguono precise regole d’investimento, stabilite dai gestori del fondo, per garantire il risparmiatore sull’operatività del fondo e sulla limitazione di rischi che il fondo può assumere.

Sulla base dei titoli su cui il fondo investe, i fondi armonizzati si dividono in:

  • Azionari, elevato rischio ed investimento prevalente in azioni;
  • Obbligazionari, minor rischio rispetto ai fondi azionari poiché si investe in obbligazioni high grade e Titoli di Stato;
  • Bilanciati, in quanto parte è investito in azioni e parte in obbligazioni, con un grado di rischio che varia in base alla quota azionaria su cui si è investito;
  • Monetari, fondo con titoli con durata inferiore ai sei mesi, quindi di brevissima durata.

I fondi chiusi offrono le loro quote per un tempo limitato, durante il periodo di offerta. Investe principalmente in titoli poco liquidi, come le azioni di società non quotate, società immobiliari. Alla scadenza del fondo vi è il rimborso ai partecipanti delle quote sottoscritte.

Quali Sono I Vantaggi

Affidare i propri risparmi ad un fondo siginfica affidarsi ad esperti del mercato finanziario, con un grado di conoscenza molto superiore rispetto ai risparmiatori medi. Le SGR, per un maggior grado di affidabilità, sono soggette a molti controlli da parte delle autorità pubbliche finanziarie (Consob e Banca d’Italia).

A volte può capitare che la SGR non onori i propri impegni nei confronti dei propri creditori, ma quest’ultimi non possono toccare il patrimonio del fondo per soddisfarsi. Infatti, il fondo comune d’investimento risulta un patrimonio separato rispetto a quello della SGR.

Ultimo, ma non per importanza, l’investimento in un fondo permette al risparmiatore di diversificare il proprio investimento, in quanto con le somme raccolte si effettuano investimenti su diversi strumenti finanziari. Questa diversificazione non sarebbe possibile per il singolo risparmiatore, date le sue esigue disponibilità finanziarie.

ftmo