Il mercato delle criptovalute chiude al ribasso questa settimana, con la capitalizzazione che cala del 4,64% per un valore assoluto di oltre 49 miliardi di dollari. Quali sono stati i principali eventi che hanno contribuito al ribasso generale delle criptovalute?

Le Principali Notizie e Le Conseguenze Sul Mondo Delle Criptovalute

Dai mercati statunitensi arrivano alcuni segnali positivi, ma nella giornata di venerdì i principali indici di borsa hanno chiuso al ribasso. Su time frame settimanale, l’S&P 500 ha chiuso con un ribasso del 2,67%, terza settimana consecutiva nel mese di febbraio in rosso. Peggio l’andamento del Nasdaq Composite con un calo settimanale del 3,3%, con una quotazione di 11.394,94.

Sul fronte occupazione USA, il Dipartimento del Lavoro ha pubblicato il report per la settimana del 18 febbraio sui dati delle richieste di disoccupazione. I dati mostrano un calo di 3.000 unità rispetto ai dati del precedente report, con un numero di richieste di 192.000, dato positivo rispetto alle previsioni degli analisti pari a 200.000 richieste. Un dato positivo che arriva in un periodo in cui la FED sta cercando di far calare l’inflazione dal 6,4% al 2% obiettivo.

ftmo

Ma le notizie non finiscono qui, soprattutto per il mercato delle criptovalute. Il fondo gestito da Cathie Wood, ARL Invest, ha effettuato un operazione di acquisto di oltre 213.000 azioni dell’exchange di criptovalute Coinbase, sborsando una cifra di 13 milioni di dollari inserite nei suoi fondi ARK Innovation (ARKK) e Next Generation (ARKW). Molto probabilmente la Wood è stata attratta dal nuovo progetto della piattaforma crypto, Base, una rete layer 2 creata utilizzando lo stack OP di Optimism. La fase di test sulla piattaforma sta già avvenendo su uno dei più famosi exchange crypto.

Anche la Musica Streaming Approda nel Mondo delle Criptovalute

Le criptovalute, nonostante il periodo di profonda crisi provocata dalla riduzione di fiducia, stanno attirando nuovi player. Spotify intende approcciarsi al mondo Web3 con un nuovo progetto che coinvolge “playlist abilitate per token”. Con questo progetto, i possessori di token hanno la possibilità di connettere i loro portafogli e ascoltare musica da tutto il mondo. Tutti questi nuovi progetti possono dare un enorme spinta al mercato, permettendo la ripresa dei massimi del 2022. Intanto, guardando la capitalizzazione del mercato crypto, da giugno 2022 sta rallentando la discesa iniziata ad aprile, formando una base di consolidamento. Il ritorno di fiducia degli investitori, insieme ai nuovi progetti Web3 che si stanno creando, può seriamente dare un forte slancio alle quotazioni.

Plus Post