Il web è pieno di libri e di ebook che pretendono di insegnare alle persone comuni a fare i soldi. Alcuni, è inevitabile, sono non molto affidabili. Non è il caso di “Autostrada per la Ricchezza“, di MJ Demarco, che rappresenta un unicum nella saggistica dedicata agli aspiranti imprenditori.

Autostrada per la Ricchezza” è un libro da leggere per due motivi. Da un lato motiva, quasi come se fosse l’equivalente testuale di un mental coach. Dall’altro, offre un modello valido, concreto e testato per avviare una carriera imprenditoria subito (o quasi) in grado di dare frutti.

Il libro si basa sulla metafora delle corsie autostradale. Chi imbocca la sideline rimane in attesa che qualcuno o qualcosa lo faccia diventare ricco, si approccia alla vita in maniera passiva e condanna se stesso alla mediocrità. Chi imbocca la slowlane basa le sue speranze sul lavoro, magari diventerà ricco ma solo dopo molto tempo, quando non saprà che farsene dei soldi. Chi infine percorre la fastlane si svincola dal lavoro, intesa come rapporto tra ore e denaro, crea rendite, cresce e diventa ricco in poco tempo.

ftmo

Come si fa a percorrere la fastline? I consigli sono numerosi, ma riassumibili in quelli che lo stesso MJ Demarco chiama “i 5 comandamenti”. Una impresa deve basarsi sui concetti di

  • Bisogno, ossia deve soddisfare una necessità della clientela;
  • Entrate, ossia deve avere un modello di business solido, che porti denaro;
  • Controllo; ossia deve oggetto di monitoraggio (utile per l’ottimizzazione in corsa) in tutti i suoi processi;
  • Scalabilità; la linea di comanda deve essere flessibile e permettere una certo grado di delegazione;
  • Tempo; le sue rendite devono essere slegate dal fattore tempo.

Ma chi è MJ Demarco? A che titolo insegna al prossimo come diventare ricchi? Semplice, è un imprenditore che si è fatto da sé. Dalla sua non aveva un solido patrimonio. E’ partito con poche centinaia di dollari, è riuscito a intuire una necessità in seno alla comunità americana e ha offerto un servizio. Da qui il rapporto, ricorrente nel suo libro, tra capacità di soddisfare un bisogno e successo. Le sue iniziative più importanti sono state Limos.com e Viperion Publishing Corp.

Il suo può grande successo è stato proprio “Autostrada per la Ricchezza”. Proprio attraverso la Viperion ne gestisce la stampa, la pubblicità, le attività collaterale, gli eventi dedicati etc.