Nel mondo degli investimenti, concentrarsi sui temi del futuro risulta di fondamentale importanza per avere successo e totalizzare grandi capital gain. Investire sulle nuove tecnologie e le relative innovazioni che portano, su temi ambientali come il maggior sviluppo di fonti rinnovabili diventeranno una carta vincente per i propri investimenti.

Oggigiorno si parla di investimento tematico, cioè il posizionamento delle proprie finanze su determinati ambiti che in futuro potrebbero esplodere. Le aziende che lavorano in questi settori, possono vedere accrescere il proprio valore, ma ciò sempre in ottica di lungo periodo (5 anni o più). Strumenti come gli ETN permettono ai retail di investire su quelli che si definiscono megatrend del futuro

ETN Megatrend: Société Générale Lancia I Suoi Prodotti

Société Générale (SG) ha deciso di muoversi per accaparrarsi nuovi clienti, strutturando un insieme di ETN, i quali puntano su 3 megatrend che potrebbero esplodere nei prossimi anni. Questi strumenti sono inseriti sul segmento ETFPlus di Borsa Italiana. Oltre a questi strumenti, SG ha ideato un prodotto in grado di replicare l’andamento del MIB ESG, quindi SG lancia un occhio anche alla sostenibilità ambientale. La quotazione è in euro, permettendo un acquisto più facile, non dovendo utilizzare valuta internazionale.

Plus Post

Per i lettori meno skillati, un ETN è uno strumento finanziario emesso da una società finanziaria replicante un sottostante, che può essere un indice azionario, obbligazionario, o derivati con sottostante diverso da una commodity. Questi strumenti sono quotati sui principali mercati finanziari, quindi sono facilmente scambiabili sui mercati.

Quali Sono I Megatrend Su Cui SG Ha Costruito I Suoi ETN?

Tra gli ETN sui megatrend non può non comparire quello sul metaverso. La banca francese ha deciso di puntare sul nuovo trend tecnologico. Secondo Bloomberg la crescita in termini assoluti dovrebbe essere di 800 miliardi di dollari entro il 2024, rispetto al fatturato del 2020. Nel dettaglio l’ETN di SG sul metaverso (ISIN XS2425316713)  replica l’andamento dell’indice Solactive Metaverse Select Index CNTR. Questo indice contiene i 30 titoli tecnologici principali, tra cui Apple, Alphabet, Nvidia e Meta Platforms.

Un altro megatrend da sfruttare è quello sull’idrogeno, su cui SG ha strutturato un suo ETN. Questo strumento segue passivamente l’andamento dell’indice Solactive World Hydrogen Index CNTR (ISIN XS2425315749), formato da 15 titoli impegnate nel settore dell’idrogeno. Anche questo mercato ha la sua appetibilità. Infatti, Bloomberg New Energy Finance (BNEF) stima che entro il 2050 l’idrogeno avrà un ruolo di rilievo nel piano energetico mondiale, con una percentuale del 24%

Anche l’estrazione dell’uranio è oggetto degli ETN di Société Générale sui megatrend del futuro. L’indice replicato è il Solactive Uranium Mining Index CNTR (ISIN XS2425320749), composto da 15 società impegnate nell’estrazione dell’uranio con la maggiore capitalizzazione al mondo. Secondo UXC la domanda di questo metallo potrebbe crescere a dismisura nei prossimi anni. L’organizzazione parla di un incremento di 210 milioni di libbre negli anni 2035 – 40, un aumento del 40-50% circa rispetto alla domanda dei giorni nostri.