Le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente il mondo come lo conosciamo attualmente ed uno dei mondi maggiormente interessati è quello finanziario. La digitalizzazione, accentuata dall’attuale pandemia che continua ad imperversare a livello globale, ha fatto evolvere il modo in cui vengono effettuati gli scambi di beni e servizi e le modalità di effettuazione delle attività finanziarie. Tra le tante innovazioni apportate dalla digitalizzazione, bisogna dare l’adeguato spazio alla blockchain ed uno dei suoi utilizzi, cioè creazione e scambi di criptovalute.

Criptovalute, Significato Della Parola Nel Mondo Finanziario

La dicitura “criptovalute” nasconde due significati. Il primo deriva dalla prima parte della parola “cripto” in quanto si indica un oggetto protetto da una “chiave”, cioè un codice di accesso per il suo utilizzo e questa chiave può essere pubblica o privata, in base alla tipologia di operazione da intraprendere. La seconda parte della parola “valute” indica che la criptovaluta è pensata per essere usata come una moneta fiat (es. Euro per intenderci).

Questa nuova forma di moneta esiste solo nel mondo crittografico, quindi non è un oggetto fisico. La moneta virtuale è creata ed utilizzato solo nel criptoverso. La modalità utilizzata per lo scambio delle criptomonete è il peer-to-peer (scambio senza intermediario di criptovalute tra due dispositivi). Con questa modalità le operazioni di scambio sono velocizzate perché non c’è un ente centralizzato che effettua le sue funzioni, saltando dei passaggi che rendono più agevole gli scambi.

Le criptovalute possono essere classificate in base alla possibilità di essere scambiate con moneta in corso legale. Le stesse si dividono in unidirezionali, bidirezionali e chiuse. La maggior parte delle criptovalute presenti sul mercato sono bidirezionali, basti pensare alle cripto più famose, come Bitcoin ed Ethereum. Una moneta virtuale biridezionale in quanto può essere facilmente convertita con le principali valute ufficiali e viceversa.

Elementi e Pericoli Che Caratterizzano Le Criptovalute

Dal lato dei pro, le criptovalute sono caratterizzate da un insieme di regole per regolare le transazioni all’interno della rete, detto protocollo. Queste transazioni vengono registrate all’interno di un libro mastro definito distributed ledger o, più comunemente, blockchain. La blockchain è formata dagli utenti della rete, detti nodi, i quali gestiscono i dati all’interno del ledger seguendo le regole del protocollo.

Così come le azioni, il lancio iniziale delle criptovalute è detto ICO (Initial Coin Offering). Mediante l’offerta iniziale, i fondatori di una criptomoneta finanziano, generalmente, un progetto che sta dietro ad una criptovaluta, contenuto nel White Paper. Con queste risorse i fondatori od i gestori della rete su cui funziona la criptomoneta possono portare avanti il progetto che si trova dietro la criptovaluta.

Articolo Precedente

Fondo Comune D’Investimento, Come Può Aiutare Nella Diversificazione Di Portafoglio