In questo articolo si analizza il possibile andamento che potrebbe avere il cambio euro dollaro nel corso dell’anno che verrà. Ciò permetterà ai trader del cross valutario di inquadrare una sorta di possibile direzione del prezzo, così da operare con cognizione di causa. Il 2021 è stato un anno molto negativo per la coppia valutaria. La quotazione è passata da un’apertura anno a 1.2239 alla valutazione attuale di 1.1293.

Le politiche espansive della BCE per fronteggiare la pandemia stanno avendo conseguenze più pesanti rispetto alle politiche della FED. Altra possibile spiegazione potrebbe essere che il dollaro è considerato da molto tempo un bene rifugio, come l’oro, quindi la valuta americana attrae molti più investitori facendone salire il prezzo, a scapito dell’euro che invece si indebolisce rispetto al dollaro.

Nel prossimo anno sarà interessante vedere come reagirà il cambio euro dollaro alle modifiche delle politiche monetarie delle rispettive Autorità. Sicuramente ci saranno delle diminuzioni delle misure in atto, influenzando in aumento il valore delle due valute. Si ricorda che la riduzione dell’offerta di moneta ne aumenta il valore, avendo anche conseguenze sull’inflazione, la quale dovrebbe ridursi.

Plus Post

Previsioni Di Un Cambio Euro Dollaro Verso Quota 1.0650Grafico-mensile-cambio-euro-dollaro

Dal 2008, il cambio euro dollaro, tra fasi di rialzo e ribasso, ha raggiunto una zona di demand molto importante. La citata zona si trova in un range tra 1.06436 e 1.03287. Questi livelli sono stati raggiunti nel 2015, 2016 e 2020, quest’ultimo anno della pandemia da Covid-19. Da questa zona è ripartito svariate volte il prezzo, il quale tocca delle soglie di prezzo psicologiche e ritorna nella zona evidenziata in blu.

L’ultimo rialzo importante è iniziato nel 2017, quando il prezzo tocca e rimbalza sul limite inferiore della zona di demand per dirigersi verso la quotazione di 1.25218. Questa soglia viene molto sentita dalla quotazione ed il cross valutario crolla, dal 2018 a marzo 2020, fino a 1.06359. Il rimbalzo che ne è conseguito ha portato il fiber vicino al precedente massimo, ma la spinta dei venditori sta riportando il prezzo verso la zona di demand.

Dagli indicatori tecnici RSI e MACD porta a pensare che la prosecuzione del trend ribassista del cambio euro dollaro sia molto probabile. Basti vedere l’inclinazione dell’RSI e l’aumento della distanza tra la MACD Line e la Signal Line, il cui death cross è avvenuto nel mese di agosto di quest’anno.

Articolo Precedente

Ecco Cosa Offrono Le Criptovalute: Volatilità Ed Alti Rendimenti