Decentraland (MANA) è una criptovaluta sviluppata nel 2015 da Ari Mellich ed Esteban Ordono, ma non solo. Si tratta infatti di una vera e propria piattaforma virtuale 3D in cui gli utenti possono compiere azioni come passeggiare, intrattenere relazioni, effettuare acquisti e molto altro ancora.

Insomma su Decentraland si può fare tutto ciò che si fa nel mondo reale, ma in maniera virtuale. Visore VR/AR, tecnologia 5G e nozioni base di crypto e NFT saranno requisiti fondamentali per poter vivere appieno il mondo creato dai due informatici argentini.

Insomma, si tratta di un vero e proprio mondo parallelo in cui è possibile acquistare terreni, “edificare”, fare business, e vivere in questo nuovo mondo virtuale.

Di seguito vi indicheremo a cosa serve il token (MANA), qual è il suo valore attuale, e in cosa consistono i terreni-NFT da acquistare.

Decentraland: il token MANA

Decentraland (MANA) è un token sviluppato sulla blockchain di Ethereum, possibile acquistarlo, venderlo o scambiarlo da wallet a wallet.

Ha un proprio valore come qualsiasi crypto, al momento della scrittura di questo articolo 1 MANA vale 1,61 dollari. La crypto è in ribasso del 9,68 %, a quanto pare continua a seguire un trend ribassista (come per il momento sta accadendo alla stra-grande maggioranza di criptovalute).

Lo stesso valore risulta sempre negativo se rapportato su base mensile (-50,36%), mentre resta super-positivo su base annua (+ 1175,90% negli ultimi 12 mesi).

I massimi storici sono stati registrati il 22 Novembre 2021, quando la crypto chiuse la seduta con un valore pari a 5,91 dollari (per ogni singolo token).

Crediamo che il Decentraland (MANA) possa invertire la sua rotta e sfondare nuovamente il muro dei 5 dollari per token entro i primi 6 mesi dell’anno.

Terreni Virtuali in NFT

A dirla tutta però, il MANA non ha la stessa funzione delle altre crypto, o meglio serve per un determinato scopo: acquistare terreni nel mondo virtuale di Decentraland, beni o servizi.

Negli ultimi mesi infatti si è sentito parlare spesso di terreni acquistati nel Metaverso per cifre spropositate, ad esempio è stato acquistato un appezzamento di terreno virtuale per oltre 450.000 dollari.

Come mai una cifra così alta? Beh, l’investitore in questione voleva a tutti i costi essere un vicino di casa (nel Metaverso) del noto rapper Snoop Dogg. Che fra l’altro è stato uno dei primi personaggi famosi a puntare e ad investire nel metaverso di Decentraland.

ftmo

Ma comunque si tratta di “poca roba” se confrontata con l’acquisto di uno yacht virtuale, utile per navigare nelle acque del Metaverso. In questo caso l’acquirente ha dovuto sborsare ben 650.000 dollari.

Tutti questi beni vanno acquistati sotto forma di NFT (non fungible token).

Non ci resta che attendere qualche anno per scoprire se Decentraland ricoprirà un ruolo importante nella nuova realtà virtuale chiamata Metaverso, o se si è trattato soltanto di una moda passeggera.

Plus Post