La bancarotta di FTX causata dai comportamenti fraudolenti di Sam Bankman-Fried ha creato non poco scompiglio nel mondo delle criptovalute. L’effetto che potrebbe causare, se non l’ha già fatto, contagerebbe anche altri exchange. La piattaforma Genesis sta valutando la possibilità di dichiarare la bancarotta e non solo. Altre piattaforme indirettamente collegate a FTX stanno pensando a dichiarare bancarotta per le generali difficoltà del settore.

Quali Sono Le Piattaforme Crypto Che FTX Sta Trascinando Sul Lastrico

Ad ottobre FTX crolla a causa delle accuse al suo CEO e sta trascinando con sé altre borse valori di crypto. la bolla speculativa che Sam Bankman-Fried ha fatto scoppiare ha coinvolto Genesis, piattaforma crypto che mette a disposizione prestiti ad alto rischio, caratterizzata dalla possibilità di dover licenziare il 30% della propria forza lavoro e se la situazione non migliora, dichiarare la bancarotta.

La motivazione delle difficoltà di Genesis è che FTX era uno dei maggior clienti di FTX e la mancanza di fondi potrebbe far crollare l’exchange. Oltre FTX ci sono altri due fallimenti che danneggiano Genesis: la società di trading Alameda Research e l’hedge fund Three Arrows Capital. Silvergate Capital è stata interessata da un crollo a Wall Street del 46% dopo che ha tagliato il 40% della forza lavoro. Silvergate Capital è una società specializzata in servizi finanziari sulle criptovalute. I clienti della società hanno ritirato dai depositi circa 8,1 miliardi di dollari, passando da 11,9 miliardi a 3,8 miliardi di dollari.

ftmo

Tra Gli Exchange Crypto Anche Huobi E CoinBase Tra Le Turbolenze Del Settore

Anche Huobi sta subendo le conseguenze dei crimini del CEO di FTX. Infatti, si prepara a tagliare il 20% dei lavoratori. CoinBase ha dovuto pagare una multa da 100 milioni di dollari allo Stato di New York. La grande società di valute digitali non ha controllato adeguatamente i clienti che aprivano un conto, andando contro a quelle che sono le attuali norme antiriciclaggio USA. Celsius Network, fondata e rappresentata da Alex Mashinsky, è stata accusata di mentire ai clienti circa la sicurezza sui suoi investimenti.

In tutto questo ci sono anche delle note positive: gli analisti del settore ritengono che possa ritornare la fiducia tra i cripto-investitori mediante una maggiore regolamentazione del funzionamento del mondo crypto. in Europa è stata progettata l’Eu Market in Crypto-assets Regulation (MiCa) lo scorso giugno. Si sostanzia in un insieme di regole pensate appositamente per il settore delle criptovalute e potrebbe creare i presupposti per una maggiore fiducia nel mondo crypto. Negli USA Biden ha varata una serie di regole e il Congresso potrebbe emanare una legge per creare una normativa di settore.

Plus Post