Molte persone con intenzioni criminali sfruttano la natura della blockchain, cioè la decentralizzazione e l’anonimato, per compiere atti criminosi. Secondo un report dell’FBI, sta andando in voga creare app crypto finte per rubare crypto asset agli investitori. Secondo lo stesso report, queste applicazioni hanno già sottratto circa 42 milioni di dollari. Ma quali sono le tecniche utilizzate dai criminali per attrarre gli investitori ignari?

App Crypto False Che Sfruttano Il Social Engineering

Un primo metodo per le app crypto criminali di truffare gli investitori è portare avanti una strategia di ingegneria sociale. Cioè i truffatori fanno amicizia con le vittime, tramite social, siti d’incontri e fanno scaricare app dai grandi guadagni. Successivamente l’investitore viene convinto a trasferire fondi sull’app per investire, ma gli stessi vengono poi bloccati. Secondo Rick Holland, Chief Information Security Officer di Digital Shadows, questo metodo risulta il metodo più semplice da implementare.

Associazione Delle App Crypto Con Brand Famosi

Le app crypto utilizzano brand famosi per attrarre nuove vittime, grazie all’autorità e la fiducia che gli stessi inspirano. Un caso studio, citato dall’FBI nel report, alcuni criminali hanno impersonato i dipendenti di YiBit, non sapendo che la società ha chiuso nel 2018, facendo scaricare l’applicazione fraudolenta di trading crypto. con questo giochetto, criminali hanno rubato circa 5 milioni di dollari.

App Crypto Criminose Sulle Principali Piattaforme Di Download

I criminali caricano direttamente sugli store l’app crypto criminosa. Ci sono serrati controlli da parte delle piattaforme di download app, come Google Store e App Store Apple, ma alcune sfuggono ai controlli. Queste applicazioni sono programmate per sottrare dati sensibili alle persone, utilizzate poi per accedere ai fondi della vittima. Ci sono degli accorgimenti per evitare di scaricare sui propri device queste app?

Come Evitare Le App Crypto Dannose

La prima cosa da controllare per individuare un app crypto falsa e l’ortografia e l’icona. Questo perché ci possono essere delle differenze rispetto alle app legittime. Da parte di Google Play vi è la conferma del badge “Editor’s Choice”. questo bollino viene dato alle app di estrema qualità, riducendo al minimo le probabilità di truffa. Altro elemento da tenere d’occhio è l’elevato numero di autorizzazioni che l’app richiede, questo per sottrarre il maggior numero di informazioni. Le app crypto non fraudolente non richiedono un numero elevato di permessi, tantomeno permessi non legati alle funzioni stesse dell’app. In caso di accettazione di questi permessi, i criminali avranno accesso a tutti i dati contenuti nel device, consegnandovi di fatto le chiavi per i vostri fondi.

Ultimi elementi da considerare per un app legale sono il numero di download e controllare l’autenticità tramite l’assistenza. Numero elevato di download e recensioni positive sono segno di buone app, a differenza di quelle meno considerate. Per una maggiore sicurezza è possibile contattare l’assistenza dell’app per chiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Articolo Precedente

Quando Tutti I Bitcoin Saranno Estratti, Quale Sarà Il Suo Valore?