Gli investitori e gli appassionati di criptovalute attendevano da tempo l’approvazione di un ETF su Bitcoin, ritenendolo cruciale per l’adozione mainstream della criptovaluta. Dopo aver respinto diverse proposte, la SEC ha finalmente dato il consenso a 11 domande per l’ETF, aprendo la strada a un fondo fisico passivo basato sul prezzo spot di Bitcoin, garantito da un collaterale. L’annuncio ha suscitato una rapida reazione nei mercati finanziari, con il prezzo di Bitcoin che ha superato i 46.000 dollari, evidenziando la crescente fiducia degli investitori. La capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha superato nuovamente il miliardo di dollari, confermando la sua posizione come la criptovaluta più preziosa al mondo.

BlackRock, la più grande casa di investimento con masse gestite di 10.000 miliardi di dollari, spicca tra le 11 coinvolte. La presenza di BlackRock ha svolto un ruolo significativo nel convincere gli investitori dell’attendibilità dell’ETF su Bitcoin. La SEC ha richiesto documentazione dettagliata agli emittenti, dimostrando un maggiore impegno nella valutazione delle proposte di ETF su criptovalute.

L’approvazione Dell’ETF Bitcoin Come Trampolino Per Nuove Applicazioni

L’approvazione di un ETF su Bitcoin segna un cambio significativo nella narrativa attorno a Bitcoin. Questo cambiamento potrebbe influenzare ulteriormente l’adozione istituzionale di Bitcoin, consolidando la sua posizione come un’alternativa legittima agli asset tradizionali. L’entusiasmo legato all’approvazione è stato leggermente offuscato da un episodio controverso sulla gestione dell’annuncio. Il profilo Twitter di Gary Gensler ha inizialmente pubblicato l’annuncio, solo per essere successivamente smentito dalla SEC, che ha dichiarato che l’account era stato “compromesso”. Questo ha causato momenti di incertezza tra gli investitori e ha sollevato domande sulla sicurezza delle comunicazioni ufficiali.

Plus Post

Aumentà L’accessibilità Alla Crypto Grazie All’ETF Bitcoin

Il primo ETF su Bitcoin della SEC è un evento epocale per il settore delle criptovalute. Gli investitori ora osservano con interesse come questa nuova dinamica influenzerà il mercato e se altri regolatori seguiranno l’esempio della SEC. Mentre Bitcoin continua a guadagnare terreno come opzione di investimento legittima, il suo futuro nel panorama finanziario globale sembra sempre più promettente. Finora, l’acquisto e la vendita di Bitcoin avvenivano solo attraverso piattaforme di trading di criptovalute come Coinbase o Binance, o tramite futures. La decisione della SEC rende i Bitcoin più accessibili e gestibili. Questo ingresso in borsa li integra nel mercato finanziario, suscitando sentimenti contrastanti tra i puristi e coloro che li consideravano uno strumento di protesta contro il sistema. Tuttavia, questa mossa potrebbe notevolmente aumentare la diffusione e il mercato delle criptovalute, generando margini più ampi di crescita e sviluppo, e probabilmente, un aumento di valore.