Il mercato Real Estate sta cambiando profondamente in seguito alle conseguenze della pandemia da Covid-19. Gli investitori richiedono un aumento di qualità ed efficienza rispetto al periodo pre-pandemia. Coloro che usufruiscono degli immobili oggetto di investimento immobiliare hanno cambiato radicalmente le proprie preferenze, causato dai comportamenti per proteggersi dal virus, il quale non è ancora scomparso, è solo oscurato dai fatti che interessano Ucraina e Russia.

Il Real Estate si trova di fonte una sfida molto ardua, ma non impossibile. Il telelavoro e riprendere normalmente la propria vita stanno alzando le esigenze delle persone. Richiedono ai proprietari degli immobili maggiori investimenti per avere spazi più grandi, effettuare ristrutturazioni, dando anche risalto all’aspetto green. L’abitazione, di proprietà od in affitto, viene maggiormente percepito come un luogo di relax per staccare dalla vita stressante che c’è al di fuori delle mura domestiche.

L’inflazione Danneggia Il Real Estate, Come Fronteggiarla

Investire nel lungo termine nel settore Real Estate sta diventando poco redditizio e molto complesso. Gli esperti del settore consigliano di acquistare ed affittare l’immobile acquistato. I motivi sono da ricercarsi nella forte inflazione degli ultimi tempi è dalla possibilità di innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) per fronteggiare tale aumento.

Gli addetti ai lavori ritengono che acquistare un immobile con un mutuo a tasso fisso permetterebbe di avere effetti molto limitati derivanti dall’inflazione. Altro consiglio che danno è di adattare gli affitti agli allineamenti ISTAT in modo da poter compensare l’effetto negativo dell’aumento dei prezzi.

Il rendimento richiesto dall’investitore deve essere maggiore dell’inflazione media annuale. Ad esempio, ipotizzando un’inflazione del 5% annuo, il rendimento deve essere maggiore di questa percentuale, proprio per assicurarsi che il rendimento percepito non venga eroso dall’aumento dei prezzi.

Il Crowdfunding A Sostegno Del Real Estate

Le modalità di accesso al Real Estate stanno cambiando velocemente. La nuova frontiera del crowdfunding immobiliare permette di raccogliere denaro da una molteplicità di investitori, evitando i circuiti istituzionali ed accelerando i tempi. questa metodologia d’investimento consente anche ai piccoli investitori, con pochi capitali, di partecipare agli investimenti, nel caso specifico, di Real Estate.

Sulle diverse piattaforme di crowdfunding, si analizzano i migliori progetti e si procede poi ad effettuare il proprio investimento. Bisogna analizzare attentamente se e quando i frutti del proprio investimento verranno corrisposti. Cosa altrettanto importante è stare attenti ad accettare un rendimento tale da, come detto prima, superare la percentuale inflazionistica.