Diffusesi rapidamente negli ultimi anni, le carte prepagate sono diventate uno degli strumenti di pagamento più apprezzati dagli italiani, che ne riconoscono le caratteristiche di praticità e sicurezza. Proprio per questo motivo, molti istituti bancari e piattaforme online hanno scelto di fare ingresso in questo mercato con proposte sempre più convenienti e flessibili: ecco alcune opzioni che possono essere attivate gratuitamente e che permettono di avere a disposizione un codice IBAN per ricevere pagamenti anche senza un conto corrente bancario.

carte-prepagate-iban-immagine-1

Come funzionano le carte prepagate con IBAN

Le carte prepagate rappresentano una valida alternativa alle tradizionali carte di credito e di debito, poiché caratterizzate da alcuni vantaggi che ne rendono l’uso particolarmente apprezzato sia da chi paga che da chi incassa. Il loro funzionamento è abbastanza semplice: una volta ricaricate attingendo a un conto corrente oppure mediante un’operazione effettuata tramite altri canali (per esempio le ricevitorie), queste carte possono essere usate per effettuare transazioni sia online che offline, grazie alla possibilità di trasferire fondi sui maggiori circuiti di pagamento come VISA e Mastercard.

Nel corso del tempo le carte prepagate si sono evolute in varie forme, differenziandosi in carte agganciate o non agganciate a un conto corrente, ma rivoluzionaria è stata l’introduzione di quelle dotate di IBAN, che possono arrivare a “sostituire” il conto bancario garantendo servizi simili senza gli stessi costi di gestione.

Una carta prepagata con IBAN presenta la particolarità di essere associata a un codice del tutto simile a quello che viene utilizzato per le operazioni sui conti correnti, il che amplia le possibilità per gli utenti che possono così non soltanto effettuare pagamenti ma anche ricevere denaro tramite bonifico, per esempio per l’accredito dello stipendio. Inoltre, questi strumenti presentano un plafond più alto rispetto alle normali prepagate, nonostante qualche limitazione rispetto ai conti come l’impossibilità di richiedere un libretto degli assegni e di cointestare la carta.

Ma quali sono le carte prepagate con IBAN gratuite più interessanti sul mercato? Ecco qualche suggerimento.

Tinaba

Tinaba è una “banca-non-banca” (l’acronimo sta proprio per This Is Not A BAnk), ma viene definita come un ecosistema digitale che permette di trasferire denaro con modalità innovative come P2P e P2B. Carta prepagata Nexi associata a Banca Profilo, Tinaba è una soluzione molto versatile per chi vuole operare in maniera veloce e senza aprire un conto corrente bancario, dal momento che il servizio permette di avere a disposizione un conto virtuale gratuito e di gestire numerosi servizi direttamente online tramite un’applicazione mobile. A favore di Tinaba, l’ampio ventaglio di integrazioni, a partire da quella con il circuito MasterCard, che consente di pagare senza problemi anche nei negozi fisici e su numerose piattaforme che offrono servizi digitali, come quelle che riproducono le sale con slot e altri giochi oppure e-commerce e marketplace, fino alla compatibilità con Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e molti altri brand.

Hype Start

Altra soluzione molto valida è la carta prepagata di Banca Sella, che prende il nome di Hype Start. Anch’essa su circuito MasterCard e compatibile con Apple Pay e Google Pay, Hype Start prevede solo un costo di emissione di 9,90 euro ma è, per il resto, completamente gratuita non essendo soggetta a costi di attivazione e canone annuo. La carta prepagata Hype Start garantisce transazioni rapide e sicure, che possono essere effettuate utilizzando il numero di telefono o l’indirizzo e-mail associato, e si può gestire in maniera pratica tramite app. Da non sottovalutare l’adesione di Hype Start al programma “Protetti sempre e ovunque” di Mastercard, che assicura il rimborso in caso di acquisti non autorizzati.

carte-prepagate-iban-immagine-2

Revolut

Una delle carte prepagate con IBAN di cui si parla di più in questi mesi è Revolut, rilasciata dall’omonima società britannica, che può essere richiesta sia in versione virtuale a costo zero che in modalità fisica, pagando solo il costo della consegna. La carta Revolut è associata all’apertura di un conto online gestibile interamente da mobile, caratterizzato da un elevato livello di sicurezza che si basa su un moderno sistema antifrode e sulla possibilità di bloccare e sbloccare la carta in tempo reale tramite app. Utilizzando l’apposita applicazione per smartphone, Revolut consente ai possessori di effettuare pagamenti in Italia e verso l’estero selezionando la valuta o la criptovaluta preferita e ricevere denaro da qualsiasi Paese, oltre a garantire – come i precedenti servizi – l’utilizzo su circuito Mastercard. Molto vantaggioso anche il piano relativo alle commissioni, gratuite per i bonifici SEPA e per i primi cinque prelievi mensili al di sotto dei 200 euro, e al 2% solo per i prelievi superiori a 200 euro.