Malgrado la vasta gamma di oltre 50 aziende nel patrimonio titoli di Warren Buffett attraverso la sua Berkshire Hathaway, è interessante notare che solo tre di essi costituiscono ben il 64% del portafoglio complessivo della holding statunitense. Queste tre aziende, selezionate con cura dall’oracolo di Omaha, rimarranno salde nel 2024, nonostante il lutto per la perdita del suo lungo compagno d’affari, Charlie Munger, avvenuta lo scorso novembre all’età di 99 anni.

Questo consolidamento delle posizioni di Buffett si basa su due fondamentali principi guida che caratterizzano il suo stile di investimento, cioè quello di dare maggiore attenzione a ciò che si comprende e l’acquisto di azioni di grandi aziende gestite da ottimi dirigenti, mantenendo tali investimenti a lungo termine. Per Buffett, la diversificazione non è necessaria quando si ha una chiara comprensione degli investimenti effettuati, anzi, la considera “una protezione dall’ignoranza”.

Apple rimane la preferita nel patrimonio titoli di Buffett

Apple, con una ponderazione del 47%, continua a detenere la posizione di maggior favore nel patrimonio titoli di Buffett, rappresentando un valore di circa 170 miliardi di dollari su un patrimonio totale di 362 miliardi di dollari. Nonostante le sfide iniziali del nuovo anno, con un declassamento da parte di Barclays a “sottopeso”, Buffett mantiene una visione positiva su Apple, considerandola una delle migliori aziende al mondo. La sua fiducia si basa non solo sul rendimento eccezionale del 2023, con un aumento del 48%, ma anche sulla lealtà eccezionale dei clienti, la forte riconoscibilità del marchio e l’innovazione continua nel guidare i risultati dell’azienda.

ftmo

Bank of America: 9,6% del patrimonio titoli investito da Berkshire Hathaway

Bank of America occupa la seconda posizione nel patrimonio titoli di Buffett, costituendo il 9,6% del totale, con un valore di circa 34,7 miliardi di dollari. Nonostante le sfide del settore bancario nel 2023, Bank of America ha dimostrato solidità finanziaria e continua a essere un punto focale dell’innovazione nel settore dei servizi finanziari. Buffett apprezza le azioni bancarie per la loro ciclicità, poiché, nonostante siano esposte a recessioni economiche, queste tendono a durare solo brevemente, a differenza dei periodi di espansione economica.

American Express in terza posizione

In terza posizione troviamo American Express, rappresentando il 7,8% del patrimonio titoli di Berkshire Hathaway. Nonostante le previsioni non troppo ottimistiche di Wall Street per il 2024, Buffett continua a scommettere sul legame esclusivo di American Express con una clientela benestante. La fedeltà dei clienti con redditi più alti li rende meno inclini a modificare le loro abitudini di spesa e rimborso anche durante periodi economicamente difficili, conferendo ad American Express una robustezza superiore rispetto alla maggior parte dei titoli finanziari durante le recessioni.

Plus Post