Oggi le criptomonete vengono considerate come una delle opzioni più interessanti per investire, ma ci sono ancora diversi lati oscuri che le caratterizzano. Una nebbia di incertezza che può essere diradata soltanto informandosi su di esse e studiando in modo approfondito il settore che, per sua natura, non è affatto esente da rischi. Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme tutte le info più importanti relative agli investimenti con le cripto, e altri dettagli utili per comprenderne l’essenza, evitando di commettere certi errori.

Come funzionano gli investimenti con le cripto?

Le criptovalute sono monete digitali basate sulla tecnologia blockchain, un registro che segna tutte le transazioni realizzate con le cripto. Si tratta quindi di una valuta decentralizzata, che non viene gestita da banche, governi o altri enti. Questa premessa è importante, per valutare correttamente come funzionano gli investimenti in criptovalute, soprattutto per quel che riguarda l’oscillazione del mercato e dei prezzi.

Il meccanismo di tali investimenti è simile a quello del mercato azionario. Gli investitori (almeno nelle intenzioni) acquistano le criptovalute quando il loro prezzo è basso, e le rivendono quando il prezzo aumenta, realizzando così un profitto. Si tratta, in sintesi, di una vera e propria forma di trading. C’è anche chi compra le cripto per utilizzarle per l’acquisto di prodotti o servizi, naturalmente. A tal proposito, è opportuno citare alcune opzioni come il crypto gambling. I siti casinò cripto, come spiegano le guide online degli esperti, consentono infatti di effettuare i depositi e i prelievi usando queste valute digitali, come avviene ad esempio con i Bitcoin.

ftmo

Le criptovalute vengono acquistate e vendute tramite servizi noti come exchange, che rappresentano delle vere e proprie piattaforme di scambio. Alcuni esempi pratici? Kraken, Binance e Coinbase. Per quel che riguarda gli investimenti, il trader deve innanzitutto aprire un account presso un exchange, e in seguito effettuare un deposito in denaro, tramite i canali messi a disposizione dalla piattaforma scelta. Solo a quel punto potrà analizzare il mercato e usare questo tool per comprare e vendere le criptomonete.

La scelta della criptovaluta da acquistare dipende da vari fattori, tra cui il prezzo corrente, le aspettative e le potenzialità future, e il livello di fluttuazione. Come detto, si parla di un settore che presenta dei rischi, e che deve essere approcciato con giudizio.

Investire in criptovalute: gli errori da non commettere

Il primo grande errore riguarda la noncuranza durante la scelta della criptovaluta sulla quale investire. Le criptomonete non sono tutte uguali, e soprattutto non hanno lo stesso potenziale a livello di guadagno. Alcune nascono e falliscono nel giro di poche settimane, causando veri e propri tracolli economici, altre partono piano ma decollano nel lungo periodo. Insomma: bisogna avere una capacità d’analisi molto sviluppata.

Plus Post

Un altro errore comune è esagerare. Molte persone, attratte dalla possibilità di un ROI rapido e importante, investono più di quanto possano permettersi. La volatilità del mercato delle criptomonete poco si adatta a questa logica, che può infatti causare perdite di migliaia di euro in poche ore. Infine, come avviene per ogni investimento, bisogna sempre partire da una strategia ben definita, basata sulla diversificazione e su un eventuale piano B.