Creazione della Riserva Strategica di Bitcoin degli USA

Giovedì sera, il mercato delle criptovalute ha registrato un calo significativo a seguito della firma da parte del Presidente Donald Trump di un ordine esecutivo per la creazione di una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti, insieme a un “magazzino di asset digitali”. Il prezzo del bitcoin ha subito una diminuzione del 3%, scendendo a $87,586.86, secondo i dati di Coin Metrics, e ha toccato un minimo di $84,688.13 poco dopo l’annuncio.

Reazioni del Mercato e Dettagli dell’Ordine Esecutivo

Gli investitori hanno reagito vendendo le proprie criptovalute alla notizia che gli Stati Uniti non avevano piani immediati per acquisti di bitcoin, in un contesto di debolezza generale nei mercati azionari. Altre criptovalute che avevano registrato guadagni all’inizio della settimana, quando Trump aveva annunciato che sarebbero state incluse nella strategia, hanno visto ridursi le perdite. L’Ether è sceso del 2%, mentre il token SOL di Solana e il token ADA di Cardano hanno perso rispettivamente il 1% e il 13%.

Dettagli sulla Gestione della Riserva da Parte della Casa Bianca

David Sacks, zar della crypto e dell’IA alla Casa Bianca, ha spiegato in un post su X che la riserva di bitcoin includerà i bitcoin già in possesso del governo degli Stati Uniti, sequestrati in precedenti azioni legali. Ha sottolineato che questa operazione “non costerà nulla ai contribuenti”. Attualmente, il governo USA possiede più di 198.000 bitcoin, del valore di circa 17 miliardi di dollari. Il magazzino includerà anche “asset digitali diversi dal bitcoin confiscati in procedimenti penali o civili”, senza acquisizioni aggiuntive oltre quelle ottenute tramite procedimenti di confisca.

Risposta del Mercato e Prospettive Future

Nonostante la notizia sia stata accolta positivamente, non ha soddisfatto le aspettative del mercato a breve termine. Steven Lubka, responsabile dei clienti privati e degli uffici familiari presso Swan Bitcoin, ha commentato che il mercato sperava in una pressione d’acquisto a breve termine. Inoltre, è stato chiarito che non ci sono piani per accumulare ulteriori asset per il magazzino crittografico oltre a quelli già ottenuti dal governo.

L’annuncio è arrivato poco dopo che Trump aveva anticipato nuovi dettagli sulla tanto attesa riserva di bitcoin, una delle sue principali promesse alla comunità cripto durante la campagna elettorale, e alla vigilia del primo Crypto Summit della Casa Bianca. Tuttavia, le preoccupazioni legate alla guerra tariffaria e all’inflazione hanno oscurato l’entusiasmo speculativo intorno alla riserva di bitcoin. JPMorgan ha recentemente dichiarato di non prevedere un grande rialzo per le cripto nel breve termine, data l’incertezza economica più ampia e la domanda in calo.

Il bitcoin ha brevemente raggiunto il livello chiave di $90.000 all’inizio della settimana ed ora si sta stabilizzando appena sotto tale soglia. Gli investitori e gli analisti hanno avvertito che fino a quando il bitcoin non riuscirà a mantenere stabilmente tale livello, è a rischio di un ulteriore ritiro verso i $70.000.

Fonte: Cnbc.com