Il trading attrae molte persone con la promessa di guadagni significativi, ma una delle prime e più importanti domande che ogni aspirante trader si pone è: “Quanto denaro dovrei investire nel trading?”. Questo articolo esplorerà il concetto di capitale iniziale nel trading, i rischi associati a un investimento troppo esiguo o eccessivo e come impostare correttamente il capitale iniziale.

Il concetto di capitale iniziale

Il capitale iniziale nel trading si riferisce alla somma di denaro che un individuo è disposto e in grado di investire per iniziare a fare trading. È un elemento fondamentale che può influenzare non solo i potenziali guadagni ma anche i rischi. Contrariamente a quanto si pensa, non esiste una cifra universale valida per tutti poiché dipende da molteplici fattori, ovvero obiettivi finanziari, tolleranza al rischio, esperienza nel trading e situazione finanziaria personale.

Il capitale iniziale dovrebbe essere un importo che, se perso, non comprometterebbe la stabilità finanziaria dell’individuo o il suo stile di vita.

Va detto, inoltre, che il capitale iniziale non è solo una cifra da depositare sul conto di trading. È una decisione che riflette il livello di impegno, la serietà e le aspettative di un individuo verso il trading.

Cosa succede a chi investe nel trading troppo… O troppo poco

Investire troppo poco o troppo nel trading può comportare diversi rischi.

Partiamo con i rischi di un capitale troppo esiguo.

  • Limitazione delle opportunità. Un piccolo capitale può limitare le opportunità di trading, poiché alcune posizioni richiedono un investimento minimo per essere proficue o per coprire le commissioni.
  • Sovraesposizione al rischio. Per cercare di aumentare i guadagni, chi investe poco potrebbe essere tentato di utilizzare la leva finanziaria in modo eccessivo, aumentando il rischio di perdite significative.
  • Difficoltà nel diversificare. Un capitale limitato rende difficile diversificare adeguatamente il portafoglio, esponendo il trader a rischi più elevati legati a singoli investimenti.

Questi, invece, sono i rischi di un capitale troppo elevato.

  • Pressione emotiva. Investire una grande quantità di denaro può aumentare la pressione emotiva, portando a decisioni di trading impulsivo o irrazionale.
  • Rischio di perdite ingenti. Un capitale iniziale troppo alto, specie se è una quota significativa del patrimonio personale, può portare a perdite finanziarie che impattano radicalmente sulla qualità della vita.
  • Comportamenti eccessivamente conservativi. A volte, investire troppo può portare a un atteggiamento eccessivamente cauto, limitando i potenziali guadagni e la capacità di sfruttare opportunità di mercato.

Come impostare correttamente il capitale iniziale

Ecco qualche consiglio, a uso e consumo dei meno esperto, per definire il capitale iniziale, ovvero per capire quanti investire nel trading.

  • Valutare la propria situazione finanziaria. E’ necessario prendere in considerazione gli attuali obblighi finanziari (es. mutuo), il reddito, il patrimonio e le spese future. Il capitale iniziale non dovrebbe mai essere costituito da fondi necessari per spese essenziali o risparmi destinati a scopi importanti come l’istruzione o la pensione.
  • Definire la propria tolleranza al rischio. La tolleranza al rischio varia da individuo a individuo. Valutare onestamente quanto si è disposti a rischiare è fondamentale per stabilire un capitale iniziale appropriato. In questa prospettiva, potrebbero rivelarsi utili i classici questionari per la composizione dei profili finanziari.
  • Impostare obiettivi chiari. Ovvero, decidere anzitempo cosa si intende raggiungere con il trading. Stabilire obiettivi chiari aiuterà a determinare quanto investire e a gestire il capitale in modo più efficace.
  • Intraprendere un percorso formativo. Prima di investire, è bene formarsi. Comprendere i mercati, i diversi strumenti di trading e le strategie consente di fare scelte più informate sul capitale da investire.
  • Iniziare con un conto demo. Prima di investire denaro reale, può essere utile fare pratica con un conto demo. Questo permette di familiarizzare con il trading senza mettere a repentaglio il capitale reale.

ftmo