Molti della nuova generazione, definita Generazione Z, sta iniziando ad interessarsi all’educazione finanziaria, su cos’è e su come può aiutarli ad avere un futuro più sereno dal punto di vista finanziario. Il 37% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni hanno affermato l’importanza di una maggiore educazione finanziaria. Questo è ciò che emerge da uno studio condotto da Revolut, app che permette di investire le proprie risorse in diversi asset finanziari, insieme alla società di ricerca Dynata.

Da quest’indagine emergono altri aspetti: gli italiani intervistati ritengono l’educazione finanziaria, informarsi su cos’è e approcciarsi a questo nuovo mondo, importante per la gestione della propria finanza personale. Il 29% pensa che la gestione del proprio denaro aiuti a sentirsi più tranquilla circa le vicissitudini future di spesa, mentre il 25% ritiene importante il controllo delle proprie finanze e conoscere l’ammontare dei propri risparmi. Il 13%, invece, è convinta che il benessere finanziario dipenda dall’ampia disponibilità di mezzi monetari. Quest’ultima affermazione è vera per la popolazione dai 45 anni in su, mentre per la Generazione Z questa percentuale scende al 4%.

Donne E Over 65 Poco Sicuri Sul Loro Futuro Finanziario

Del campione preso in considerazione, oltre alle sfaccettature dell’educazione finanziaria e le domande inerenti a cos’è, si dà molta importanza alla sicurezza che la materia può garantire. Il 41% degli italiani ritiene di saper gestire meglio le proprie risorse, ma riconosce che le attuali azioni possono essere migliorate per fronteggiare la situazione economica attuale. Di questo 41%, solo il 37% delle donne la pensa allo stesso modo, contro il 45% degli uomini. Un’altra parte degli intervistati di genere femminile (28%) si preoccupa anche dell’attuale situazione inflattiva che sta imperversando nell’economia e come questa vada ad impattare negativamente sulle economie personali, percentuale che scende al 21% considerando il sesso maschile.

ftmo

Quanto È Importante L’educazione Finanziaria E Domandarsi Cos’è E Come Mettersi In Gioco?

Indipendentemente dagli elementi che vanno a completare il quadro dell’educazione finanziaria (investimenti, risparmi, stipendio ecc.), gran parte degli intervistati, l’87% precisamente, ritiene importante diffondere questi concetti per migliorare il proprio tenore di vita. Molti sono i mezzi atti a questo scopo, come consulenze finanziarie private e lettura di libri sull’argomento, secondo le risposte del 40% degli intervistati. App e altri tipi di software che aiutano nella maggior comprensione della materia hanno il favore del 23% degli intervistati, 28% e 34% se consideriamo rispettivamente Millenials e Generazione Z. Il 37% è sorpresa di come questa materia non venga insegnata nelle scuole, ritenendo le nuove generazioni maggiormente esposte ai problemi economici attuali. Inoltre, dall’indagine è emerso un pensiero comune: l’educazione finanziaria nelle scuole può aiutare a contrastare i divari sociali e di genere.