Andamento contrastante per le borse europee

I mercati azionari europei hanno chiuso in territorio misto giovedì, cedendo i guadagni iniziali dopo la conclusione dello shutdown del governo statunitense. L’indice pan-europeo Stoxx 600 ha registrato un calo dello 0,2% alle 14:33 ora di Londra, con settori e piazze finanziarie che hanno mostrato performance divergenti. Il FTSE 100 britannico e il DAX tedesco hanno chiuso in rosso, perdendo rispettivamente lo 0,72% e lo 0,67%. Al contrario, il CAC 40 francese ha guadagnato lo 0,44% e il FTSE MIB italiano è salito dello 0,39%. L’Ibex 35 spagnolo è rimasto sostanzialmente invariato.

Performance dei titoli farmaceutici e del lusso

ALK e Zealand Pharma guidano il settore farmaceutico

Il comparto farmaceutico ha registrato una performance positiva nella sessione mattutina. La danese ALK ha guidato i rialzi con un impressionante +11,8%, seguita da Zealand Pharma con un +4,9%. ALK ha rivisto al rialzo le proprie previsioni mercoledì, annunciando una crescita attesa del 13-15% in valute locali, rispetto alla precedente stima del 12-14%. L’azienda ha evidenziato una crescita in tutte le regioni di vendita e linee di prodotto.

Burberry mostra segnali di ripresa

blank

Le azioni di Burberry hanno registrato un’impennata fino al 7% dopo che il marchio del lusso ha riportato una crescita delle vendite comparabili nei negozi per la prima volta in due anni. Tuttavia, i guadagni si sono successivamente ridimensionati, chiudendo con un modesto +0,7%. Le vendite comparabili del secondo trimestre sono aumentate del 2% rispetto al trimestre precedente, superando l’1% previsto dagli analisti secondo le stime di Reuters. La crescita è stata trainata da un aumento del 3% sia nelle Americhe che in Cina, segnalando che gli sforzi di rilancio dell’azienda stanno iniziando a produrre risultati concreti.

Settore energetico sotto pressione

I titoli energetici hanno mostrato volatilità dopo la pubblicazione di un rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), che ha rivisto al rialzo le previsioni sull’offerta di petrolio. Equinor ha chiuso in calo, Shell ha perso lo 0,2%, BP ha ceduto l’1,4% ed ENI è scesa dello 0,1%. TotalEnergies, controtendenza, è salita dell’1,2%. Il rapporto IEA, che suggerisce che il “picco del petrolio” sia più lontano di quanto inizialmente previsto, arriva mentre è in corso il vertice sul clima COP30 in Brasile.

Siemens Healthineers in calo dopo notizie sulla partecipazione

Siemens Healthineers ha perso il 3,2% dopo le notizie secondo cui Siemens, dalla quale la società di tecnologia medica è stata scorporata nel 2017, distribuirà la sua partecipazione del 30% nella società ai propri azionisti.

Dati macroeconomici dal Regno Unito

L’economia britannica ha registrato una crescita dello 0,1% nel terzo trimestre, secondo i dati preliminari dell’Office for National Statistics, in uno degli ultimi rilasci di dati economici prima del Budget d’Autunno. Sanjay Raja, Chief UK Economist di Deutsche Bank, ha commentato: “È chiaro che l’estate del 2025 è stata un po’ deludente”. L’istituto bancario non prevede una significativa accelerazione verso la fine dell’anno, con inflazione e disoccupazione in aumento. “Ci aspettiamo che l’incertezza sul budget inizi a influenzare la spesa in ottobre e novembre”, ha affermato Raja. “Prevediamo che le grandi decisioni di investimento o assunzione vengano rimandate al nuovo anno. Nel complesso, ci aspettiamo ancora che il PIL annuale si espanda dell’1,4% nel 2025, ma i rischi al ribasso per le nostre proiezioni del 2026 stanno già emergendo”.

Fine dello shutdown USA e impatto sui mercati

I mercati asiatici hanno chiuso prevalentemente in rialzo, mentre le borse statunitensi hanno registrato perdite dopo che il presidente Donald Trump ha firmato il disegno di legge di finanziamento, ponendo fine al più lungo shutdown federale della storia degli Stati Uniti. La misura, che finanzierà le operazioni governative fino alla fine di gennaio, è stata approvata dalla Camera dei Rappresentanti mercoledì sera con 222 voti favorevoli e 209 contrari.